La FIME è una società scientifica fondata nel Luglio 2013 atta alla ricerca, la tutela e lo sviluppo della medicina estetica. Tutti i medici che si dedicano attivamente alla medicina estetica possono effettuare l’application e divenire soci in modo da poter partecipare attivamente a tutte le iniziative societarie.

Come ogni buona società scientifica, la FIME prevede uno statuto che deve essere assolutamente condiviso da tutti i soci, in particolare nell’Articolo 1 dello statuto, qui di seguito riportato, sono elencati i capisaldi FIME:

“La Federazione Italiana Medici Estetici, apolitica e aconfessionale, nel rispetto del suo statuto, si propone come organo di riferimento dei Medici Estetici Italiani che esercitano l’attività professionale nel territorio Italiano, con la finalità di:

• tutelare i medici che effettuano la medicina estetica in ogni ambiente: libero-professionale, ospedaliero ed universitario;

• disciplinare l’attività professionale dei Medici Estetici sia per quanto attiene l’attività sanitaria, sia per quanto attiene le norme etiche di comportamento;

• rappresentare i Medici Estetici in tutte le sedi istituzionali, scientifiche, tecniche, politiche ai diversi livelli istituzionali, regionali, nazionali e comunitari, per la tutela dei diritti della categoria e del ruolo della figura del Medico Estetico;

• promuovere l’elevazione culturale e scientifica degli iscritti;

• elaborare linee guida condivise, promuovere gruppi di studio, svolgere attività sindacale, e,
    collaborando con le istituzioni pubbliche, fornire servizi agli associati utili per la propria professione.

• L’associazione potrà agire inoltre in giudizio a nome proprio, ma nel loro interesse ed a tutela dei diritti e degli interessi legittimi di tutti o parte degli associati.

• L’associazione potrà istituire l’Albo professionale nazionale della categoria e ne curerà la tenuta, verificando il possesso dei requisiti professionali ed etici dei richiedenti l’iscrizione.

• L’associazione predispone il codice etico, vincolante per tutti gli associati.”